La formula vincente: Showcooking, perché la cucina è arte

La cucina fa spettacolo, gli chef si raccontano attraverso performance live, cucinando davanti ad un pubblico, regalando ricette, trucchi, curiosità su piatti che subito dopo verranno assaggiati.
Lo showcooking, sbarcato anche in Italia, è diventato un fenomeno diffuso e molto apprezzato dagli appassionati di cucina, la formula è divertente: si mangia e si impara insieme, mentre gli chef si raccontano e accompagnano per mano tutti nel magico mondo in cui l’amore per il cibo è basilare.
La cucina fa spettacolo, è vero, il primo showcooking a cui ho partecipato è “Io yogurt by Danone”, lo chef era Alessandro Borghese.

 1

E’ stato un bel mix di sensazioni, adoro lo yogurt e mi piace come Alessandro riesce a far conoscere a chi lo guarda il magico mondo della cucina semplicemente cucinando. Non ha usato paroloni incomprensibili o utensili introvabili, è riuscito a rendere ognuno dei cinque piatti che ha preparato per noi, in via dei Fiori Chiari in un piovoso sabato mattina milanese, di una semplicità imbarazzante.

10

3

La Brigata de “il lusso della semplicità” e Alessandro Borghese hanno lasciato il segno: amore per la cucina unito alla semplicità di preparazione, allegria ed una compilation musicale di tutto rispetto.

5
Alessandro è lo chef che io, Lele (mio marito) ed Alessia (mia figlia) seguiamo in tv da molto tempo. Appuntamento di famiglia imprescindibile era “In cucina con Ale” su Real Time, quante ricette trascritte e quanti piatti provati seguendo i suoi consigli con risultati ottimi ed amici e parenti deliziati.

6
“Un palco. I miei fuochi. La mia cucina. I protagonisti: voi e il cibo. Un viaggio gastronomico da percorrere insieme, attraverso i miei racconti, le vostre domande, gli aneddoti e gli ingredienti che meglio si sposano tra loro e che ottimizzano la loro qualità per un piatto tutto da gustare. Cucino dal vivo e vi coinvolgo nelle mie creazioni per conoscermi e presentarvi le mie ricette, Il mio show divertente e appetitoso. Da vedere! Da sentire! Da mangiare!”
Ho “rubato” questa frase dal sito di Alessandro perché credo lo descriva perfettamente e che faccia capire quanto ami il cibo e quanto ami far conoscere la sua cucina.

8
Ho scritto questo breve commento per dire “grazie” ad Alessandro ed alla sua fantastica crew anche da parte di Alessia, presente con me all’evento Danone, che ha cominciato ad amare la cucina proprio grazie a lui e che, osservandolo all’opera durante lo showcooking, ha realizzato il desiderio di vedere dal vivo chi l’ha presa per mano e portata nel magico mondo del food.

9
Grazie di tutto e appuntamento al prossimo showcooking.
Anna & Alessia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.