“Di gusto” by Lorenzo Vinci … da ora in poi lo showcooking non avrà più lo stesso sapore

Nasce a Milano una nuova partnership tra Lorenzo Vinci, noto per essere il primo club dedicato agli amanti delle eccellenze enogastronomiche italiane e Presso, un concept store del tutto unico nel suo genere, progettato e attrezzato come una casa che si trasforma a seconda delle proprie esigenze.
Martedì 26 gennaio Presso si è trasformato in una vera e propria doppia cucina dove due chef di Food Genius Accademy e 6 produttori italiani d’eccellenza ci hanno accompagnati nella la prima serata del nuovo ciclo di eventi enogastronomici by Lorenzo Vinci il cui solo nome è già una garanzia “Di gusto”.

00

0

1
Gli attori principali della serata, accuratamente scelti da Lorenzo Vinci, hanno dato vita ad un percorso enogastronomico decisamente fuori dagli schemi a partire dal menù:

Granita di prosecco, pesce marinato e germogli
Spezzatino di carne alla birra
Crepes sfumata al vin santo con gelato al biscotto e pere

1a
incredibile vero ? Ma conosciamo meglio i protagonisti indiscussi dell’evento: i produttori:
Briccodolce (http://www.briccodolce.it)
Una biscotteria artigianale nata molti anni fa dall’idea di due sorelle Ivana e Vittorina, che da sempre hanno vissuto circondate dalla passione per i dolci e per la cucina in genere.
Nel tempo la piccola azienda a gestione familiare è cresciuta sia come logistica che come personale, ma sempre mantenendo l’idea iniziale: produrre biscotti buoni, artigianali seguendo le tradizioni e le ricette di una volta ed è una cosa non cambierà mai, essendo il tratto distintivo di Briccodolce.

3a

3

2

Orizzonti del pescatore (http://www.odpgroup.it)
Per chi ama il gusto marino Orizzonti del pescatore è l’azienda perfetta, producono e commercializzano prodotti ittici di alta qualità; la loro storia la si ritrova nell’assaporare i prodotti stessi, ottime materie prime lavorate da esperti nel settore ittico.
La passione delle persone che lavorano in Orizzonti del pescatore la si ritrova anche nelle gustose ricette tipiche della tradizione veneta che riportano alla memoria un po’ Venezia.
Il loro tratto distintivo è tutto racchiuso in questa massima di Virginia Woolf “Non si può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non si è mangiato bene”.

4
Prosecco FIOL (http://www.fiol.it)
Un gruppo di amici ed un’idea in testa: creare un prosecco di alta qualità che e soddisfi appieno la loro passione per il Prosecco italiano.
Cosi FIOL, in quel di Treviso, indubbia capitale del prosecco italiano, crea bollicine innovative che trasmettono la voglia di vivere in modo “frizzante”.
Il prosecco è il vino che va bene in ogni occasione, ogni evento nella vita di ognuno viene festeggiato con almeno un bicchiere di bollicine, la particolarità del prosecco FIOL è sicuramente un gusto dolce e non troppo frizzante che unito alla modernità dello stile della bottiglia lo rende un prodotto inconfondibile, proprio di quest’azienda.
In Italia sappiamo divertirci e godere di cose buone, il prosecco FIOL ne è una prova.

5

5a

5b
Marchesi Gondi Tenuta Bossi (http://www.tenutabossi.com)
Sulle colline a nord-est di Firenze, sorge la Tenuta Bossi di proprietà di Bernardo Gondi e di sua sorella Donatella; 315 ettari di cui 18 ettari a vigneto, oliveti e boschi
Punti focali della produzione sono il mantenimento dell’ambiente secolare e le sue tradizioni di alta qualità; alla Tenuta Bossi si preferisce produrre piccole quantità ma con molta cura.
L’unione tra tradizione e moderne tecniche di vinificazione, ha permesso all’azienda di creare nuove tipologie di vino; negli ultimi anni, ad esempio, sono nati due Super Toscan, un bianco ed un rosato.
Ultima, ma non per importanza ovviamente, è la produzione in tenuta di un ottimo Vin Santo che accompagna perfettamente i classici cantuccini dolce tipico toscano.
Classe unita alla qualità, ecco come si possono descrivere i prodotti della Tenuta Bossi.

6a

6
Birrificio Il Conte Gelo (http://www.ilcontegelo.com)
Dal 2014 a Vigevano Paola ed Andrea, appassionati di birra, danno vita al loro progetto, un birrificio che unisce qualità, artigianalità e tecnologia ed è così che nasce il birrificio Conte Gelo.
Fondamentale è la loro continua voglia di conoscenza, nonostante i lunghi viaggi fatti e le varie tipologie di birre assaggiate, Paola ed Andrea sono sempre pronti a scoprire sapori nuovi della, come la definiscono loro, “bevanda del popolo”. A far compagnia a Paola ed Andrea in questa splendida avventura ci sono Davide il birraio ed Antonella.
Al Birrificio Conte Gelo le birre vengono prodotte seguendo le tradizioni inglesi e belghe, tutte leggere e beverine ma dal forte carattere, non vengono pastorizzate e nemmeno microfiltrate per mantenere intatte tutte le loro caratteristiche naturali.
Per ora il Birrificio Conte Gelo produce cinque tipi di birre, tutte con un sapore deciso nel quale si ritrova più o meno forte l’aroma di agrume.
Ritroviamo il loro pensiero in questa frase di William Butler Yeats: “There are no strangers here, only friends you haven’t yet met”.

7
Manuel Marinacci viticoltore (http://www.manuelmarinacci.com)
Nelle langhe piemontesi in provincia di Alba sorge il vigneto di Manuel Marinacci, circa 300 ettari di terreno suddiviso in barbera, nebbiolo e barbaresco.
Tutta la lavorazione viene eseguita con passione da Manuel, che riesce a produrre fino a circa 30.000 bottiglie del suo ottimo vino.
Molti sono i premi che può vantare Manuel Marinacci che sono a testimonianza della bontà e della qualità dei suoi prodotti.

8

Quanta qualità racchiusa in una serata, un ringraziamento agli organizzatori Lorenzo Vinci che sono riusciti a farci conoscere delle realtà enogastronomiche italiane particolari, a quando la seconda serata “Di gusto”?
Anna

 

http://lorenzovinci.it/

http://www.foodgeniusacademy.com/

http://www.presso.it/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...