Personalmente sono la mia passione, semplici e veloci da preparare; una ricetta sfiziosa per delle piccole e deliziose brioche salate, spuntini che insaporiranno le vostre pause ed i vostri aperitivi magari accompagnate da spumante.
La sorpresa è la farcia; per la mia serata ho scelto salmone e prosciutto cotto mixati con scamorza bianca ed affumicata, ma è qui che la vostra fantasia torna in gioco, si perché il ripieno lo inventate voi, a seconda dei gusti, delle situazioni, delle vostre preferenze.
Ingredienti per 8 mini brioches
1 confezione di pasta sfoglia tonda
40 grammi di scamorza affumicata
40 grammi di scamorza bianca
4 fette di salmone affumicato
4 fette di prosciutto cotto
1 albume
Preparazione
Preparate entrambi i tipi di scamorza tagliandola a bastoncini, stendete la pasta sfoglia tonda e tagliatela in otto spicchi.
Avvolgete in ogni fettina di prosciutto cotto un bastoncino di scamorza affumicata e in ogni fettina di salmone un bastoncino di scamorza bianca creando dei piccoli involtini.
Mettete sulla base di ogni spicchio gli involtini a base di prosciutto e di salmone ed iniziate ad arrotolare lo spicchio su se stesso partendo dalla base dove avete appoggiato la farcitura fino ad arrivare alla punta.
Chiudete e piegate le due estremità laterali dando loro la classica forma della brioche.
Spennellate tutti i cornetti con l’albume dell’uovo; appoggiateli su una placca foderata con carta da forno ed infornate a 180 gradi per 15 minuti.
Per assaporarne bene il gusto serviteli tiepidi,
Che aspettate a provare ?
Anna
Un commento Aggiungi il tuo