Cambio location ma sempre Open Expo: Lorenzo Vinci, Grappe Marzadro e Chef in Camicia.

Sempre alla scoperta delle piccole e medie eccellenze italiane rimaste fuori dalla mega macchina Expo 2015, nello splendido loft di Lorenzo Vinci uno showcooking realizzato da un trio d’eccezione gli “Chef in Camicia” in collaborazione con distilleria Marzadro mastri distillatori trentini, un’azienda che ha cambiato un po’ la mia visione della cucina.

1

Che pensereste se vi dicessimo che in ognuno dei quattro piatti preparati da Chef in Camicia uno degli ingredienti era la grappa ?

2

Si, proprio la grappa, può sembrare “particolare” ma gli aromi delle grappe Marzadro hanno dato “quel tocco in più” che serviva a creare dei piatti incredibilmente deliziosi.

3

I Marzadro hanno scritto un libro di ricette mettendo così a disposizione la conoscenza della grappa ed il suo impiego in cucina.

8

Il menu della serata

  • Canederli con burro al profumo d’arancia
  • Caramelle su fonduta di Casera al profumo di grappa Le diciotto lune
  • Tagliolini cacio e pepe al profumo di grappa Marzadro alla camomilla
  • Straccetti di manzo marinati alla grappa Le diciotto lune accompagnati da chips croccanti.

65

La distilleria Marzadro nasce in provincia di Trento nel secondo dopo guerra, tra i migliori distillatori in Italia, inizialmente solo di grappa successivamente anche di alcolici, il loro prodotto più conosciuto è la grappa “Le diciotto lune”.

7

100 giorni di lavoro ininterrotto durante l’anno, 24 ore su 24, fra settembre e dicembre, periodo durante il quale vengono distillati quintali di vinacce fresche selezionate ogni giorno.

La qualità è garantita dalla provenienza dei migliori vitigni del Trentino, la materia prima viene attentamente selezionata e garantita da Andrea Marzadro.

Le vinacce arrivano in distilleria appena colte per preservare le caratteristiche dei vitigni di origine, profumi ed aromi vengono mantenuti con efficienti sistemi di conservazione, per mantenere intatta l’intensità.

La distillazione avviene attraverso il sistema tradizionale a “bagnomaria” in alambicco discontinuo proprio della cultura trentina.

Le Grappe Marzadro si distinguono per la differenza di sapore ed aroma, sono distillati di alta qualità certificata.

Ma la distilleria Marzadro ha un valore aggiunto dato dal lavoro “fatto a mano” da artigiani artisti che personalizzano le bottiglie con disegni e dediche dipinte a mano, dando l’opportunità a ogni bottiglia di trasformarsi in un pezzo unico.

4

I Marzadro sono ormai alla terza generazione, come dicono loro: la passione continua… (www.marzadro.it)

Anna & Alessia

Annunci

Un commento Aggiungi il tuo

  1. 18lune è una grappa buonissima!!!!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...