La Scuola di Cucina di Sale & Pepe – Sapori e profumi dal mondo con i cluster di Expo 2015: il cacao

Difficilmente ci soffermiamo sull’importanza delle materie prime, eppure chiunque lavora nel settore alimentare sa bene quanto conta la conoscenza della loro origine e della loro unicità.
Il sapere come impiegare ogni ingrediente permette di ottenere, attraverso il miglior utilizzo, il massimo risultato nella preparazione di piatti tradizionali o “stravaganti”.
Sale & Pepe e la sua scuola hanno deciso di raccontare tutto questo attraverso l’evento “Sapori e profumi dal mondo con i Cluster di Expo 2015”; un’ottima iniziativa articolata in nove giornate di conferenze e showcooking con esperti di fama internazionale, dando cosi l’occasione di conoscere da vicino i paesi che parteciperanno ad Expo 2015 ed i loro patrimoni gastronomici proprio partendo dalle materie prime ed anche di capire meglio le realtà alimentari diverse dalla nostra e di poterle apprezzare.

pdf-dem-riso-2_01
Dopo aver seguito i precedenti ed interessantissimi incontri attraverso i social, finalmente oggi ho avuto l’opportunità di partecipare alla nona ed ultima giornata e vedere all’opera in un incredibile showcooking il Re del cioccolato nonché Chef Ambassador per Expo 2015 Ernst Knam.

locandina-cacao

Già conosciuto a molti per la sua presenza sul piccolo schermo con “Il re del cioccolato”, “Back off Italia” ed ora “Che diavolo di pasticceria” è stato una piacevole scoperta sia livello culinario che personale.

20150427_122759
A livello culinario ci ha accompagnato nel magico mondo del cioccolato partendo dalla storia del cacao, dalla pianta alla raccolta dei semi, alla loro tipologia, fino ad arrivare all’impiego del cioccolato cosi come lo conosciamo. Tutto il racconto è sfociato nella creazione de “Il matrimonio tra cioccolato e lamponi” mousse di cioccolato 71% con base di pan di spagna senza farina, pepe, gelatina di lamponi e crumble al cacao; bellezza assoluta per gli occhi delizia celestiale per il palato.

Collage1
A livello personale è un uomo dalla generosità incredibile, nonostante sia uno Chef pluripremiato e di indiscutibile professionalità ci ha dato modo, attraverso il racconto con parole semplici, di poter ricreare il suo dolce spiegandocelo passo a passo e regalandoci anche qualche trucco del mestiere.

Grazie a Sale & Pepe alla sua scuola e ad Ernst Knam per l’interessante lunedì passato insieme.

Anna & Alessia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.