Lo stuzzichino divertente che solletica la mente … facciamo i rustici.

I rustici, piccole delizie salate che accompagnano le nostre serate con amici o in famiglia.
Gustosi bocconcini di pasta sfoglia; facili e veloci da preparare, uno tira l’altro.
La parte più divertente è decidere il ripieno, un mix tra fantasia e gusto; spinaci e ricotta, prosciutto e formaggio, wurstel o tonno, potrete sbizzarrirvi a più non posso utilizzando tutti gli ingredienti che più vi piacciono.
Oltre al ripieno, anche creare le forme dei rustici è divertente; rotolini o fagottini, triangoli o briochine e chi più ne ha più ne faccia !

Immagine1

Ingredienti per circa 20 rustici:
1 rotolo di pasta sfoglia tonda o rettangolare per ogni tipo di ripieni.
1 uovo
Olio q.b.

Alcuni tipi di ripieno:
Wurstel
4 wurstel

Tonno
1 scatoletta di tonno sott’olio
50 grammi di olive

Spinaci
250 grammi di spinaci
120 ricotta

Prosciutto cotto e formaggio
200 grammi di prosciutto cotto
120 formaggio tipo Philadelphia

Preparazione
Stendere la pasta sfoglia

Per i rustici ai wurstel: appoggiate i wurstel sulla pasta sfoglia, richiudete unendo bene i lembi, tagliate i rotoli ottenuti in pezzi da circa 2cm. Spennellate con un po’ di uovo, infornate a 180° per 15 minuti o fino a quando i rustici non saranno dorati.

20141221_114002

Per i rustici al tonno: scolate il tonno e sminuzzatelo; tagliate a pezzetti piccoli le olive, in una ciotola mescolate i due ingredienti. Farcite la pasta sfoglia con il ripieno ottenuto ed arrotolatela su se stessa finche i lembi non saranno perfettamente uniti. tagliate i rotoli ottenuti in pezzi da circa 2cm, spennellate con un po’ di uovo, infornate a 180° per 15 minuti o fino a quando i rustici non saranno dorati.

Per i rustici agli spinaci e ricotta: lavate gli spinaci e saltateli per circa 10 minuti in padella con un po’ di olio. Quando saranno appassiti, scolateli e metteteli in una ciotola, aggiungete la ricotta e mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Farcite la pasta sfoglia con il ripieno ottenuto ed arrotolatela su se stessa finche i lembi non saranno perfettamente uniti. tagliate i rotoli ottenuti in parti da circa 2cm, spennellate con un po’ di uovo, infornate a 180° per 15 minuti o fino a quando i rustici non saranno dorati.

Per i rustici al prosciutto cotto e formaggio: sminuzzate finemente il prosciutto e mettetelo in una ciotola, aggiungete il formaggio tipo Philadelphia e mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Farcite la pasta sfoglia con il ripieno ottenuto ed arrotolatela su se stessa finche i lembi non saranno perfettamente uniti. tagliate i rotoli ottenuti in parti da circa 2cm, spennellate con un po’ di uovo, infornate a 180° per 15 minuti o fino a quando i rustici non saranno dorati.

20141221_121131

Aspetto vostri suggerimenti per altri tipi di ripieno da provare.

Buon appetito.
Anna & Alessia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...